Voce Corpo Movimento

No Comment Yet

VOCE CORPO MOVIMENTO

Seminario esperienziale “Voce Corpo Movimento”

Le risonanze del corpo, le radici della voce

Milano – Sabato 16 Aprile

Un’esperienza seminariale in cui si intrecciano e si integrano il lavoro corporeo e di movimento con le tecniche della Danza Movimento Terapia a orientamento psicodinamico e quelle della voce con le tecniche classiche rielaborate.
Obiettivi del seminario sono: incontrare suoni e movimenti che ci abitano, prendere coscienza delle connessioni interne che il corpo, il suo movimento e la sua voce evocano, aprirsi all’ascolto delle risonanze interne che il lavoro del gruppo attiva in ciascuno di noi.

In questa proposta di lavoro, la consapevolezza del corpo e delle emozioni, immagini e vissuti interiori con cui il movimento ci mette in contatto, farà da base e da sostegno all’emergenza di una voce autentica, capace di esprimere minime sfumature emotive.

Verranno toccati, attraverso esperienze guidate con il movimento e con la voce, i seguenti temi:

  • Respirazione totale
  • Abbandono e controllo
  • Spazio interno/spazio esterno
  • Ascolto di sé e dell’altro
  • Radicamento-grounding
  • Connessioni corporee
  • Definizione della Forma
  • Rituale collettivo

Per permettere alle persone l’integrazione e la condivisione delle esperienze, vi saranno momenti dedicati alla verbalizzazione.

A conclusone dell’incontro “Voce Corpo Movimento” il gruppo verrà condotto a realizzare un canto polifonico.

Due parole sulle conduttrici del seminario “Voce Corpo Movimento”:

ELISABETTA COLACE

www.terapiaemovimento.it

Danza Movimento Terapeuta (ai sensi della legge 14/01/2013 N. 4), iscritta al registro nazionale dei Danza Movimento Terapeuti-APID, Psicologa clinica (Università di Venezia-Mestre), Art Psychotherapist (Post Graduate Diploma dell’Università di Londra).
Studia fin da piccola clarinetto e danza classica, conseguendo la Licenza in Teoria e Solfeggio presso il Conservatorio G. Verdi di Milano e il diploma di Danzatrice Professionista presso la Scuola Professionale Italiana Danza di Milano. Lavora come danzatrice con compagnie di danza contemporanea e teatro danza in Italia e in Olanda (Roberto Castello, Sosta Palmizi, Alessandra Palma di Cesnola e altre).
Come danza movimento terapeuta ha lavorato per circa venti anni per la neuropsichiatria infantile e l’handicap adulto della ASL di Bologna (coop. CADIAI, CSAPSA, AIAS), con interventi individuali e di gruppo, e presso scuole Primarie e Secondarie di Bologna e provincia, Mantova e Ferrara, conducendo gruppi di bambini e formazioni per insegnanti.
Attualmente lavora come psicologa clinica, danza movimento terapeuta e art psychotherapist presso studi privati di Bologna e di Milano, seguendo bambini e genitori, adolescenti e adulti. Fa docenze presso il Programma di Formazione in Danza Movimento Terapia e presso l’Istituto di Psicoterapie Espressive dell’Associazione Art Therapy Italiana, di cui è coordinatrice regionale dell’Emilia Romagna e membro del gruppo clinico “Post T” sul Trauma.
Tiene seminari sulla Danza Movimento Terapia presso la Scuola di specializzazione in Psicoterapia Biosistemica di Bologna e presso l’Istituto di Ortofonologia di Roma. E’ docente presso la Scuola di Formazione in Musicoterapia di MusicSpace Italy di Bologna. Partecipa, attraverso la conduzione di seminari e conferenze, a numerosi convegni sulle psicoterapie espressive. Ha scritto diversi articoli sul lavoro clinico di Danza Movimento Terapia in riviste scientifiche.

SABINA MEYER

www.sabinameyer.com

E’ una cantante/songwriter/musicologa/docente che ha fatto della trasversalità il suo stile. Si muove tra improvvisazione e composizione ed ha eseguito in prima assoluta opere a lei dedicate.
Da oltre vent’anni si esibisce in Festival internazionali proponendo i propri progetti che spaziano dalla musica ebraica alla canzone brechtiana, dalla musica contemporanea colta alla sperimentazione elettronica più ardita. Esegue regolarmente le opere vocali di Berio, Scelsi, Cage. Inoltre è attiva sul fronte della poesia sonora e compone canzoni su testi poetici. Ha sviluppato un approccio personale alla vocalità barocca accostandola all’elettroacustica e alla videoarte.
Laureata summa cum laude in Musicologia e Antropolgia all’Università di Bologna nel 1994, scrive testi poetici, narrattivi e saggistica su argomenti musicologici e antropologici con particolare attenzione alla tematica della voce.
Di recente ha pubblicato Dare voce all’invisibile – Indagine sull’ineffabile in musica, edito da Scienze e Lettere
E’ docente di Canto Jazz e Improvvisazione in diversi conservatori italiani.

Cerca altri psicologi, psicoterapeuti e psicoanalisti a Milano

admin

Author

admin

Up Next

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *