Training di Base Sensibilità Mindfulness

No Comment Yet

Training di Base Sensibilità Mindfulness

Terza Edizione 2017 del Training di Base Sensibilità Mindfulness

Con la straordinaria partecipazione di Elana Rosenbaum

 

Motus Mundi - Centro per la MindfulnessCome è ormai solidamente attestato da esperienze soggettive ed evidenze scientifiche, attraverso la Sensibilità Mindfulness, basata sulla consapevolezza, possiamo connetterci profondamente ed autenticamente con noi stessi e con gli altri, e questa ritrovata connessione innesca di per sé processi di trasformazione e guarigione.

Il Training di Base Sensibilità Mindfulness  intende proporre un percorso per sviluppare la “Base” fondamentale della Sensibilità Mindfulness ovvero “la consapevolezza non giudicante del momento presente, coltivata intenzionalmente attraverso il prestare attenzione”, secondo la nota definizione coniata da  Jon Kabat-Zinn.

La Sensibilità Mindfulness rappresenta pertanto un’apertura vitale unica e preziosa: a maggior ragione questo è vero sia per coloro che sono genericamente impegnati professionalmente in contesti di cura o intendono specificatamente intraprendere un successivo percorso di formazione per la conduzione di interventi o programmi orientati dalla  Mindfulness come MBSR, MBCT, DBT, etc.

Il Training di Base Sensibilità Mindfulness, fondato nella tradizione dell’insegnamento di Jon Kabat-Zinn e di Saki F. Santorelli, propone una serie di esperienze (ritiri, seminari ed intensivi di pratica meditativa) attraverso le quali sarà possibile sviluppare risorse (quali attenzione, empatia, intelligenza emotiva) che, già naturalmente presenti in noi, consentono di farci incontrare le nostre e le altrui difficoltà e potenzialità in modi quanto più proficui per rispondere consapevolmente, invece di reagire in modo condizionato, a eventi e circostanze.

Il percorso formativo  vuole  essere un viaggio verso il cuore della Mindfulness, proponendo dunque un’opportunità formativa-esperienziale coerente con la visione e le intenzioni del Center for Mindfulness in Medicine, Health Care, and Society, della Medical School dell’Università del Massachusetts, che hanno preso forma compiuta nel programma MBSR Mindfulness-based Stress Reduction,  in cui Jon Kabat-Zinn, a partire dal 1979, ha attualizzato in modo laico e scientifico la tradizione  dell’insegnamento del Buddha in merito alla consapevolezza.

 

Obiettivo del Training di Base Sensibilità Mindfulness

Obiettivo del Training di Base Sensibilità Mindfulness è di consentire ad ogni persona di coltivare la propria naturale Sensibilità Mindfulness attraverso occasioni diverse di pratica, ove ritrovare intimità con la ricchezza e la complessità della propria esperienza interiore: “senza il silenzio, l’immobilità e la spaziosità del non-concettuale la Mindfulness potrebbe ridursi a mero esercizio cognitivo”  Jon Kabat-Zinn.

È importante sottolineare che il Training di Base Sensibilità Mindfulness è un percorso formativo compiuto in sé e che, proprio per questo, intende perseguire come obiettivo formativo anche quello di far comprendere come ogni percorso non possa mai dirsi compiuto, poiché la pratica della Mindfulness non può avere un punto di arrivo ma un continuo procedere: si potrebbe dire che il training è un processo di semina che va rinnovato ad ogni stagione, o meglio, ad ogni momento…   Da ciò ne consegue che ai partecipanti verrà richiesto, oltre alla presenza durante i vari momenti formativi formalizzati (vedi sotto), anche di impegnarsi in una pratica quotidiana da tenersi durante tutto il percorso e auspicabilmente oltre.

 

Modalità di apprendimento del Training di Base Sensibilità Mindfulness

Il Training di Base Sensibilità Mindfulness propone un modello di apprendimento esperienziale sostenuto da una scansione di momenti maggiormente riflessivi ed individuali con altri marcatamente interattivi e relazionali, entrambi comunque volti a coltivare i fondamenti della mindfulness.

Il formato del Training di Base Sensibilità Mindfulness è di tipo residenziale ed è articolato in un iniziale ritiro di cinque giorni e tre successivi seminari di tre giorni. Pur nella differenza tra tali contesti formativi, l’apprendimento si baserà essenzialmente su pratiche di mindfulness e su sezioni didattiche formali seguite ed arricchite da fasi di riflessione e confronto di gruppo. Sono altresì previste anche sessioni esperienziali connotate dalla fruizione di particolari elementi quali, ad esempio, stimoli artistici.

 

Docenti del Training di Base Sensibilità Mindfulness

Docente principale del Training di Base Sensibilità Mindfulness sarà Franco Cucchio. Insegnante MBSR certificato e Teacher Trainer del  Center for Mindfulness. Tale formazione  continua con il CFM è la condizione fondante per la quale  questo training si impegna a trasmettere  l’intento, l’approccio e lo spirito della mindfulness  come insegnato da  Jon Kabat-Zinn, da Saki F. Santorelli, da Elana Rosenbaum e da Florence Meleo Meyer del  Center for Mindfulness.

 

Franco Cucchio – Teacher Trainer del Center for Mindfulness e insegnante certificato MBSR. Ha conseguito l’abilitazione alla formazione degli insegnanti MBSR da parte del CFM Center for Mindfulness in Medicine, Health Care, and Society, University of Massachusetts.  Ha lavorato presso il CFM Center for Mindfulness sia alla Stress Reduction Clinic in qualità di co-insegnante del programma MBSR, che all’OASIS Institute come co-docente del programma professionale di formazione per insegnanti MBSR. Docente del Training di Base Sensibilità Mindfulness, presso il Centro Formazione Mindfulness. Coach ICF International Coach Federation e docente di Mindfulness presso la scuola di formazione di Coach U Italia. Presidente del Centro per la Mindfulness Motus Mundi.

Co-fondatore del centro buddista Tara Cittamani, Dal 1985 si dedica allo studio e alla pratica delle discipline per lo sviluppo di consapevolezza secondo l’antica tradizione buddhista tibetana dedicandosi, inoltre, alla pratica della tradizione Vipassana. Coach ICF International Coach Federation.  Presidente del Centro per la Mindfulness Motus Mundi.

 

Elana Rosenbaum – MS, LICSW, Senior Teacher del Center for Mindfulness in Medicine, Healthcare and Society presso la Medical School della University of Massachusetts,  è una delle insegnati di mindfulness e di MBSR con maggior esperienza al mondo, avendo operato presso il Center for Mindfulness fin dalla sua fondazione. Psicoterapeuta con una lunga pratica di meditazione di consapevolezza  ha dedicato la sua attività clinica e la sua attività di ricerca scientifica all’area psico-oncologica. Insegna pratiche di mindfulness a pazienti oncologici in diversi ospedali e ambulatori, compreso il Dana Faber Cancer Insitute di Boston. E’ autrice di “Here for Now: Living Well with Cancer through Mindfulness” (Satya House, 2007), e di “Being Well (even when you’re sick)” (Shambala, 2012).

 

Alessia Minniti – Psicologa, Psicoterapeuta, Dottore di Ricerca in Malattie Cronico-Degenerative. Lavora presso l’Università degli Studi di Verona, Dipartimento di Medicina, e svolge attività libero professionale. Da diversi anni conduce gruppi terapeutici per l’obesità e gruppi di Mindfulness-Based Therapy (MBCT) e Mindfulness-Based Stress Reduction (MBSR). Si è formata all’insegnamento dei protocolli Mindfulness Based, in particolare il protocollo MBCT, con l’Istituto Italiano per la Mindfulness, di cui è anche socio fondatore, e ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento del programma MBSR del CFM Center for Mindfulness in Medicine, Health Care, and Society, Medical School University of Massachusetts, completando l’OASIS Foundational Training Program. Continua la sua formazione con il CFM e con la Mindfulness Association.

 

Cristiano Crescentini – Laureato in Psicologia presso l’Università di Firenze (2004), ha ottenuto un dottorato di ricerca (PhD) in neuroscienze presso la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste (2009) e è specializzando in psicoterapia sistemica, familiare e relazionale. Ha svolto periodi di ricerca presso la Fondazione Santa Lucia di Roma e in centri universitari stranieri (Birkbeck College, University of London, UK e University of Groningen, The Netherlands). Attualmente è ricercatore post-dottorato e professore a contratto (di Psicobiologia e Psicologia dello Sviluppo) presso l’Università di Udine. I suoi studi riguardano le funzioni del lobo frontale e la neuropsicologia della meditazione e della spiritualità. Crescentini è autore di più di 50 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali, libri e atti di convegni. Da alcuni anni tiene corsi d’introduzione alla meditazione orientata alla mindfulness presso ospedali e strutture di accoglienza psicologica in Friuli Venezia Giulia

 

A chi  è rivolto il Training di Base Sensibilità Mindfulness

Il Training di Base Sensibilità Mindfulness si rivolge a tutti coloro che desiderano sostenere lo sviluppo della Sensibilità Mindfulness per affrontare con maggior consapevolezza la propria vita  personale e professionale, qualunque essa sia.

Inoltre la partecipazione al Training di Base Sensibilità Mindfulness permette a coloro che (a vario titolo) già propongono interventi MBIs, di approfondire e coltivare i fondamenti della mindfulness, sia nel senso di una formazione professionale continua sia soprattutto in quello di radicarsi in una modalità di essere il cui nutrimento è costantemente necessario.

 

Programma del Training di Base Sensibilità Mindfulness

 

GENNAIO 17-22, 2017: Ritiro residenziale di Mindfulness: La Via del Silenzio e dell’Ascolto.

Docenti: Elana Rosenbaum e Franco Cucchio

Sede: Fraterna Domus – Via Sacrofanese 130 Sacrofano – ROMA

Questo ritiro silenzioso si caratterizza quale  primo passo di un percorso  che intende  favorire il ritrovare e il coltivare  quelle qualità della mente e del cuore fondate sulla presenza mentale. Alcuni ambiti professionali  sono divenuti sempre più attenti  a quello che la mindfulness può loro offrire, però, in senso più ampio, questo ritiro intende essere un momento per affinare tale sensibilità per la “professione”  del vivere,  in cui  ciascuno di noi è impegnato costantemente in ogni azione e in ogni relazione. Questo intensivo propone di incontrare tale sensibilità attraverso il silenzio e l’ascolto.

 

MARZO 31 e APRILE 1-2, 2017: Seminario esperienziale:  I Fondamenti della Mindfulness. 

Docente: Franco Cucchio

Sede: VILLA SAN CARLO, Opera Diocesana Esercizi Spirituali via san Carlo 1, 36030 Costabissara – VICENZA

In questo seminario verranno presentate le “Quattro Nobili Verità”, ovvero le quattro conoscenze universali dell’esperienza umana così come insegnate dal  Buddha, unitamente ai quattro fondamenti della mindfulness.  Sono questi gli aspetti che stanno alla “Base” della mindfulness.

 

GIUGNO 2-4, 2017: Seminario esperienziale:  Attraversare le Emozioni. 

Docente: Franco Cucchio

Sede: VILLA SAN CARLO, Opera Diocesana Esercizi Spirituali via san Carlo 1, 36030 Costabissara – VICENZA

La sensibilità  emotiva costituisce l’essenza dello stato di consapevolezza di sé. Le emozioni connettono mente e corpo in un unico  insieme all’interno del quale ogni elemento influenza ed è influenzato dall’altro.  Le  emozioni nascono nel punto di congiunzione tra corpo e mente unendo l’uno all’altra  in un processo di reciproca interazione.

 

SETTEMBRE 15-17, 2017: Workshop: I meccanismi e le applicazioni della Mindfulness: dalla clinica alla società.

Docenti: Alessia Minniti, Cristiano Crescentini e Franco Cucchio

Sede: VILLA SAN CARLO, Opera Diocesana Esercizi Spirituali via san Carlo 1, 36030 Costabissara – VICENZA

Verranno esplorate i meccanismi della mindfulness e le più significative applicazioni della mindfulness nei contesti di cura della persona, dello sviluppo, dell’educazione.

 

Attestato del Training di Base Sensibilità Mindfulness

Al compimento del training verrà rilasciato l’attestato di partecipazione al Training di Base Sensibilità Mindfulness a  coloro che  avranno partecipato ad almeno l’80% del programma.

 

Accreditamento ECM del Training di Base Sensibilità Mindfulness

I crediti ECM per tutte le categorie professionali sanitarie verranno rilasciati  se si raccoglieranno un numero minimo di cinque richieste.

 

Sedi del Training di Base Sensibilità Mindfulness

Sedi del training saranno due. Il primo modulo del training “La Via del Silenzio e dell’Ascolto” si terrà presso la struttura Fraterna Domus a Sacrofano (Roma) in via Sacrofanese  130. Tutti gli altri seminari del training si terranno invece presso Villa San Carlo, Opera Diocesana Esercizi Spirituali via san Carlo 1, 36030 Costabissara – Vicenza.

Entrambe le strutture sono caratterizzate da ambienti interni e ampi giardini esterni che favoriscono l’intimità necessaria per la pratica di consapevolezza. In entrambe le sedi verrà offerto menù vegetariano.

 

Domanda di partecipazione al Training di Base Sensibilità Mindfulness

Per iscriversi al Training di Base Sensibilità Mindfulness occorre inviare la domanda di partecipazione che è possibile scaricare anche dal sito www.motusmundi.it

Al ricevimento della conferma di partecipazione  sarà possibile poi completare la propria iscrizione effettuando il versamento della quota entro 15 gg. dalla registrazione.

 

Segreteria e Informazioni del Training di Base Sensibilità Mindfulness

info@motusmundi.it – tel. 340 4859093

 

Training Avanzati  e Formazione insegnanti MBSR

Successivamente al percorso formativo di base, il Centro Formazione Mindfulness intende proporre ulteriori training per specifici ambiti applicativi, oltre a promuovere la formazione specifica per insegnanti MBSR mediante l’organizzazione del programma  dell’Oasis Institute, l’istituto di formazione del Center for Mindfulness.

Tale programma formativo viene proposto grazie al rapporto collaborativo del Centro per la Mindfulness Motus Mundi con il  Center for Mindfulness in Medicine, Health Care, and Society – Medical School dell’Università del Massachusetts,  iniziato già da alcuni anni.

 

Cerca altri psicologi, psicoterapeuti e psicoanalisti

admin

Author

admin

Up Next

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *