Training Autogeno

No Comment Yet

Training Autogeno

Padova, Febbraio 2016

INTERATTIVAMENTE: Centro di Psicologia Giuridica – Sessuologia Clinica – Psicoterapia

Il Training Autogeno (T.A.) è una tecnica di rilassamento e autodistensione; proposta dal neurologo berlinese I.H. Schultz negli anni Trenta del 20° secolo, essa ha trovato buona diffusione e applicazioni in diversi campi tanto in psicologia clinica quanto in medicina. Il training autogeno è stato oggetto in Europa e negli Stati Uniti di numerosi studi e ricerche allo scopo di valutare il tipo e l’entità delle modificazioni somatiche a esso associate e la sua efficacia nel trattamento di varie patologie stress-dipendenti.
Training significa “allenamento”, ossia apprendimento graduale di una serie di esercizi di concentrazione psichica passiva, con lo  scopo di portare in modo progressivo delle spontanee modificazioni del tono muscolare, della funzionalità vascolare, dell’attività cardiaca e polmonare, dell’equilibrio neurovegetativo e dello stato di coscienza.
Autogeno significa “che si genera da sé”, le modificazioni fisiologiche avvengono spontaneamente e automaticamente grazie ad un allenamento appropriato senza alcun comando – richiamo esterno all’individuo (voce, immagini, musica, ecc).
Si basa su esercizi somatici base e esercizi superiori – meditativi.

I 6 esercizi base – somatici sono:

  • 1°Esercizio della Pesantezza
  • 2° Esercizio del Calore
  • 3° Esercizio del Cuore
  • 4° Esercizio del Respiro
  • 5° Esercizio del Plesso Solare
  • 6° Esercizio della Fronte Fresca

Attraverso questi esercizi ripetuti più volte durante il giorno si permette all’organismo di “trovare o ritrovare”un equilibrio psico-corporeo. Si va a lavorare sulla muscolatura, sui vasi sanguigni, sul battito del cuore, sul respiro, sugli organi addominali e sul capo.

Nel Training Autogeno Superiore – Meditativo si utilizza la capacità di entrare nel rilassamento profondo per avvicinarsi al “linguaggio inconscio” attraverso delle “immagini chiave”.

Qualche esempio: Esperienza del colore personale, Visualizzazione allegorica o simbolica di concetti, Esplorazione dell’esperienza personale, Dialogo con l’inconscio et altro.

Il Training Autogeno è particolarmente indicato per chi presenta disturbi  dell’umore, cefalee,  stress, tachicardia, disturbi d’ansia, fobie, depressione, disturbi dell’apparato digerente (gastrite, colite, reflusso, ecc), disturbi del sonno, disturbi psicosomatici, disturbi cardiovascolari, ciclo mestruale doloroso, difficoltà sessuali, disturbi in menopausa. Quando si soffre di ereutofobia, iperemia ed eccessiva sudorazione.

Utile per il recupero di  energie per chi pratica attività sportiva (agonistica e non).

Il Training Autogeno è utile anche con i bambini, si possono utilizzare le fiabe di Gisela Eberlein. Valido per contrastare il bullismo, nel contesto scolastico, permettendo  ai ragazzi di sperimentare sensazioni ed emozioni in prima persona e poi attraverso  il confronto con gli altri coetanei.

Molto valido come preparazione al parto per le future mamme.

Anche nelle aziende è utile sia per i dipendenti che per i manager.

La sua massima espressione ed efficacia la sia ha all’interno di una psicoterapia individuale e di gruppo.

 

Attraverso il  corso che proponiamo si vuole dare la possibilità di imparare e sperimentare una tecnica/metodo di rilassamento utile e riutilizzabile in qualsiasi momento della giornata.

Possibilità di scegliere di frequentare il corso ad esempio il mercoledì o il sabato.

Previsti 7 incontri. L’ultimo sarà propedeutico al T.A. Superiore –Meditativo.

Disponibilità di Training Autogeno individuale, per chi non riesce o non vuole frequentare il corso in gruppo, da concordare con la dr.ssa Verena E. Gomiero e la dr.ssa Donatella Forin.

 

”La tensione `e chi pensi di dover essere …il rilassamento `e chi sei”
(Proverbio Cinese)

Un’ occasione di gruppo per sperimentare un’efficace ”tecnica di rilassamento e autodistensione” da poter riutilizzare nella vita quotidiana quando se ne ravvisa la necessità.Sarà, inoltre, un’esperienza che ci permetteà di imparare confrontandoci con le altre persone. Un’opportunità per conoscere e conoscersi attraverso la calma e la tranquillità.

Per informazioni su costi e iscrizioni al gruppo rivolgersi a: Dr.ssa Verena E. Gomiero cell. 3282678803, email: info@drssagomiero.it

Sconto 10 % a studenti universitari

Sede InterattivaMente via C. Rezzonico, 22 35131

Padova www.interattivamente.org

N.B. Disponibilià di percorso individuale di Training Autogeno: Dr.ssa Verena E. Gomiero cell. 3282678803 e Dr.ssa Donatella Forin cell. 3488960384

admin

Author

admin

Up Next

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *