Spettacolo Teatrale Padova

No Comment Yet

Spettacolo Teatrale Padova “Omertà. Capaci 23 maggio 1992”

Padova, 24 Maggio 2017 ore 21 – Cinema Teatro Esperia

Associazione MIleggi

Il 24 maggio alle ore 21 andrà in scena, presso il Cinema Esperia a Padova, lo Spettacolo Teatrale Padova “Omertà. Capaci 23 maggio 1992” con il Patrocinio del Comune di Padova.

Lo Spettacolo Teatrale Padova è organizzato dall’Associazione MIleggi, Diritti ad Alta Voce, in occasione dei venticinque anni dalla strage di Capaci e dei trent’anni dalla fine del Maxiprocesso.
Si tratta di uno spettacolo necessario, pensato anche per gli studenti delle scuole medie e superiori, per ricordare e raccontare ai nostri ragazzi la lotta alla mafia e i suoi protagonisti. La messa in scena ha le caratteristiche innovative del lavoro della compagnia teatrale professionista Barabao. Ivan Di Noia, l’attore protagonista, mixando all’interpretazione del racconto l’audio originale delle dichiarazioni autentiche, fa dialogare quattro personaggi, tra cui il Giudice Falcone e il pentito Tommaso Buscetta) che hanno vissuto la mafia in prima persona, pagandone un prezzo altissimo. Un viaggio nella storia, che è un viaggio anche nelle nostre coscienze, e riesce a interessare, coinvolgere e far comprendere ai più giovani il fenomeno mafioso, che si radica nell’omertà. Un’occasione per aprire un canale confronto tra generazioni, e offre spunti per pensare, discutere, approfondire.

Lo Spettacolo Teatrale Padova non ha scopo di lucro e i fondi raccolti dalla vendita dei coupon (5 euro ridotti, 8 euro adulti, famiglie con più di tre persone tutti ridotti) andranno a coprire le spese ed eventualmente a sostegno dell’Associazione MIleggi.

MIleggi nasce per LEGGERE ad alta voce con i ragazzi per condividere valori, per creare RETE, unendo mondi diversi. È in questo progetto che si colloca questo spettacolo: parlare di legalità attraverso forme altre, da affiancare ai libri, ai testi.

Il progetto principale di MiLEGGI è BILL, Biblioteca della Legalità, che vuole diffondere la cultura della legalità, della responsabilità e della giustizia tra le giovani generazioni, attraverso la promozione della lettura, nella convinzione che le storie abbiano un ruolo essenziale nella comprensione della realtà e siano strumenti utili anche per promuovere questi valori al fine di costruire un immaginario condiviso all’interno del quale il principio di vivere nella legalità acquista una centralità fondamentale. La Biblioteca della Legalità è una collezione ragionata di 202 testi adatti a giovani lettori (8-15 anni), comprendente narrativa, saggistica, fumetti, libri illustrati. Caratteristica fondamentale è quella di essere una collezione di libri itinerante nel territorio, destinata in particolare alle scuole, al mondo associativo e alle istituzioni.

 

Per info e prenotazioni per partecipare allo Spettacolo Teatrale Padova si può inviare una email a info.mileggi@gmail.com.

Lo Spettacolo Teatrale Padova andrà in scena presso il Cinema Teatro Esperia – Via Chiesanuova 90, Padova

 

Locandina Omertà. Capaci 23 maggio 1992 - Fronte
Locandina Omertà. Capaci 23 maggio 1992 - Retro

 

Cerca altri psicologi, psicoterapeuti e psicoanalisti a Padova

admin

Author

admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *