Psicologia e Letteratura: guarire raccontandosi

No Comment Yet

Psicologia e Letteratura: guarire raccontandosi

Continua il ciclo di incontri “Psicologia e Letteratura” organizzati dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia sul tema “alimentare la mente”. Prossimo appuntamento il 28 maggio – Dal racconto alla Clinica- Massimo Cirri, psicologo e conduttore radiofonico, intervista e dialoga con Gianfranco Carofiglio, scrittore e magistrato.

 
Psicologia e Letteratura. 28 Maggio 2015 ore 20.00 – Sala Falck, Fondazione Ambrosianeum, Via delle ore 3, Milano

Milano, 25 Maggio 2015. Proseguono gli eventi organizzati dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia nell’ambito dell’iniziativa di Psicologia e Letteratura ‘Fuori EXPO – Alimentare la mente’. In queste occasioni noti esponenti della professione psicologica italiana e personaggi pubblici di altre discipline, mettono in luce i contributi scientifici più recenti ed il valore culturale della psicologia rispetto a temi di grande attualità.

Protagonista della serata Psicologia e Letteratura del 28 maggio: la narrazione. Questa azione così tipicamente umana e letteraria si inserisce come elemento cruciale anche nella relazione terapeutica. Il raccontare e il raccontarsi attraverso la co-costruzione di una storia di sé costituiscono uno strumento di cura fondamentale che permette di elaborare le proprie dinamiche intrapsichiche.

La narrazione, d’altra parte, rappresenta anche il mezzo privilegiato per provare a descrivere la professione di chi, raccogliendo quotidianamente le storie personali e di vita dei pazienti, la utilizza anche come strumento di cura.

Lo psicologo, come lo scrittore, si confronta infatti con le sofferenze e i disagi delle persone che si raccontano a volte con splendide narrative ma a volte solo abbozzando una storia o restando imprigionati in angoscianti fogli bianchi.

L’intreccio profondo degli aspetti individuali, sociali e professionali, valorizzato dalla competenza e dalla creatività degli ospiti, sarà protagonista del “racconto” della serata di Psicologia e Letteratura del 28 maggio.
Per tutte le informazioni sulle attività dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia e sui prossimi incontri www.opl.it

 

Ordine Psicologi Lombardia

Ordine Psicologi Lombardia

Ordine degli Psicologi della Lombardia
Corso Buenos Aires 75 – 20124 Milano
tel. 02/67071596 – fax 02/67071597
segreteria@opl.it – www.opl.it
C.F. 97134770151

 
UFFICIO STAMPA
Laboratorio Comunicazione Srl
Marco Giannatiempo
ufficiostampa@opl.it
 +39 340 4081942

admin

Author

admin

Up Next

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *