Gruppo Crescita Personale

No Comment Yet

Gruppo Crescita Personale e Yoga

EmotivaMente

 

L’insieme è più della somma delle sue parti
Lewin

 

Un percorso per chi vuole conoscere se stesso! Ecco il senso di questo Gruppo Crescita Personale, particolare e unico, perché integra due saperi antichi e profondi, lo yoga e la psicologia. Il Gruppo Crescita Personale EmotivaMente è rivolto a tutti coloro che desiderano realizzare il “conosci te stesso” come primo passo verso un possibile cambiamento/miglioramento della propria modalità di essere al mondo e di essere con gli altri.

Il gruppo  e’ uno straordinario strumento per potenziare consapevolezza e apprendimento e per  favorire il cambiamento. L’obiettivo principale del Gruppo Crescita Personale è la conoscenza e il contatto con se stessi attraverso un’esperienza integrata di YOGA e PSICOLOGIA:  la pratica yoga ci aiuta ad ascoltare il linguaggio del nostro corpo, teatro privilegiato del nostro mondo emotivo.  Le tecniche psicodrammatiche ci aiutano a consapevolizzare le dinamiche del nostro mondo interiore, per come esso si esprime nella relazione con gli altri. L’energia del gruppo, unita ad un ambiente facilitante e protetto crea lo spazio sicuro dove poter esprimere vissuti ed elaborare emozioni.

Obiettivo del Gruppo Crescita Personale è non soltanto puntare l’attenzione su ciò che non va, ma anche e soprattutto ri-scoprire le nostre qualità e risorse positive, dando gradualmente sempre più spazio all’espressione autentica di noi stessi e della nostra assertività e creatività. Da questo punto di vista, il gruppo è un potente strumento di cambiamento, in quanto ciascuno dei partecipanti ha la possibilità di sperimentare, in un luogo sicuro, nuove e più efficaci modalità di comunicazione e relazione con gli altri.

Concretamente, il Gruppo Crescita Personale EmotivaMente consiste in incontri quindicinali, co-condotti da un’insegnante di yoga e da una psicologa. Viene dedicato un “tempo” all’espressione emotiva:  le emozioni vengono “messe in scena” attraverso uno psicodramma, con lo scopo di vederle da un punto di vista diverso. Durante lo psicodramma ciascuno dei partecipanti ha la possibilità di effettuare un lavoro individuale (assistito e guidato dal conduttore del gruppo) e può utilizzare una o più persone in qualità di personaggi o figure della sua esistenza e/o della sua immaginazione.

Con lo stesso obiettivo di conoscenza/espressione emotiva vengono di volta in volta proposte attivazioni ed esperienze artistiche: l’uso del proprio corpo nella danza libera, l’uso di strumenti musicali, colori o altre tecniche mutuate dal teatro e dal micro teatro permetteranno ai partecipanti di scoprire e sperimentare il proprio Io Creativo. In questo contesto le tecniche artistiche non hanno l’obiettivo di creare opere d’arte esteticamente gradevoli, ma hanno l’unico scopo di “fare” o “rappresentare” le proprie emozioni per poi provare a cambiarle quando possibile, ad accettarle e gestirle diversamente quando non è possibile modificarle.

L’integrazione con la pratica yoga rende il Gruppo Crescita Personale unico nelle sue caratteristiche: alla pratica yoga, al rilassamento guidato e meditazione con o senza visualizzazioni guidate viene dedicato un tempo specifico. Lo yoga ha il potere di aiutare chi lo pratica a contattare il proprio corpo: le emozioni, infatti, comunicano principalmente attraverso il nostro corpo e noi dobbiamo imparare a riconoscere questo linguaggio, che rappresenta un preziosissimo aiuto nel raggiungimento di un equilibrio psicofisico.

 

Da un punto di vista tecnico, EmotivaMente è un gruppo che segue una struttura e uno stile “gestaltico”, in cui sono riconoscibili alcune fasi specifiche:

:: Guppo Crescita Personale. Fase 1 – “Pre-Contatto”: attraverso la pratica yoga e  una serie di attività fisiche (gioco, danza, immaginazione, ecc.) si induce un distacco dalle attività quotidiane precedenti, facilitando il contatto con il proprio vissuto emotivo e una disposizione d’animo spontanea e creativa;

:: Gruppo Crescita Personale. Fase 2 e Fase 3 – “Contatto” e “Contatto pieno”: uno o più membri del gruppo parlano di un proprio vissuto personale (pensieri, comportamenti, emozioni attuali…) e lo mettono in scena, con l’aiuto del conduttore e  degli altri membri del gruppo;

:: Gruppo Crescita Personale. Fase 4 – “Post-contatto”: l’ultima fase permetterà a tutti i partecipanti di esternare sensazioni o emozioni evocate dalle attività precedenti.

 

Inoltre, alla base di un buon funzionamento del Gruppo Crescita Personale vi sono delle regole, che consentono ad ognuno di rispettare la libertà degli altri:

  • Discrezione e confidenzialità: non si deve parlare al di fuori di quanto accade nel gruppo, questo darà la tranquillità necessaria per esprimersi liberamente;
  • Esclusione di osservatori casuali: ciò permette al gruppo, libero da interferenze esterne, di raggiungere coesione, solidarietà, complicità ed intimità;
  • Non fumare: consente di utilizzare creativamente le motivazioni e le tensioni che portano all’atto di fumare;
  • Il tempo a disposizione fisso: fa sì che ciascuno utilizzi il gruppo lasciando spazio agli altri;
  • Esprimersi invece che dialogare: durante tutte le fasi dell’incontro di gruppo non è consentito dialogare con la persona che in quel momento ha la parola, anche quando si viene direttamente interpellati da essa. Si invitano cioè i partecipanti a tradurre le parole in vissuti personali e soprattutto a non dare consiglio e/o giudizi.

Mi  sembra opportuno precisare che ogni partecipante al Gruppo Crescita Personale può scegliere quanto investire nel percorso, da ogni punto di vista; tempo, energia, impegno. In altri termini, i membri del gruppo possono avvalersi o meno di queste opportunità di esplorazione del proprio mondo interiore. Essi sono totalmente liberi di parlare o di non parlare, partecipare alla pratica yoga o meno, di compiere un’esperienza psicodrammatica o no, di esplorare la propria capacità creativa o decidere di non farlo, di partecipare o meno al lavoro degli altri, e se si è stati chiamati a farlo, di offrire un feedback o di negarlo.

EmotivaMente è un percorso di gruppo emozionante, una esplorazione che include attività manuali, tecniche energetiche, costellazioni sistemiche, visualizzazioni guidate, tecniche corporee, yoga e meditazione, ma soprattutto offre stimoli di cambiamento e crescita personale.

 

IL 24 SETTEMBRE PRIMO INCONTRO GRATUITO DOPO L’ESTATE

 

Gruppo Crescita Personale Emotivamente. IL SABATO OGNI 15 GIORNI ore 17:00 – 19:00
a.s.d.c. Anima Dinamica
Via A. Diaz, 19 Torrita di Siena

 

IL PRIMO INCONTRO E’ SEMPRE GRATUITO (PER I NUOVI ISCRITTI)

 

Gruppo Crescita Personale Emotivamente. INFO E PRENOTAZIONI

Danila Lorenzini 349-8385242
lorenzini.danila@tiscali.it
www.animadinamica.it

 

Cerca altri psicologi, psicoterapeuti e psicoanalisti a Siena

admin

Author

admin

Up Next

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *