Film Documentario

No Comment Yet

Film Documentario

Proiezione speciale del Film Documentario “PORTO IL VELO. ADORO I QUEEN” di Luisa Porrino

 

29 marzo 2017 – Cinema Esperia di Padova

Con l’Associazione Kairos Donna

 

Mercoledì 29 marzo alle ore 21 al cinema Esperia a Padova, in collaborazione con l’Associazione Kairos Donna, avrà luogo un evento speciale: la proiezione del Film Documentario “Porto il velo. Adoro i Queen”.

La regista Luisa Porrino sarà ospite della serata, curata da Elisabetta Marchiori (psichiatra e psicoanalista SPI) Daniela Lagrasta (psicoanalista SPI) e Maria Vittoria Miotti (psichiatra e psicoterapeuta) che s’interessano da tempo al complesso rapporto tra cinema e psiche.

È prevista, dopo la proiezione, una conversazione tra la regista, il pubblico in sala e le curatrici.

L’evento Film Documentario fa parte delle iniziative culturali dell’Associazione Kairos Donna Cinema “Sguardi al femminile” che promuove un lavoro d’informazione e sensibilizzazione verso l’universo femminile nei suoi molteplici aspetti attraverso le immagini cinematografiche.

La regista delinea il ritratto di tre donne musulmane, nate e cresciute in Italia, attraverso il racconto delle loro storie nel Film Documentario. Sumaya, di Milano, blogger, Consigliere comunale, Takoua, di Roma, autrice di fumetti e graphic novel, e Batul, di Trento, medico psichiatra. Le loro voci e i loro volti aprono l’orizzonte verso le terre di origine, per tornare sul “qui e ora” della loro vita in Italia, sul loro essere le persone – le donne – che sono diventate.

Gli “sguardi al femminile” si vogliono focalizzare, nello spirito dell’Associazione Kairos, sul mondo della donna, in questa occasione per creare un ponte tra culture e identità che hanno bisogno di dialogare.

 

Come dichiara Batul:

“Avere un punto di vista ‘altro’ sulla nostra visione del mondo ci permette di vedere le cose in maniera più sfaccettata, più complessa, di cogliere le sfumature”.

 

 Locandina dell'evento del 29 marzo 2017 "Porto il velo. Adoro i Queen"

 

Cerca altri psicologi, psicoterapeuti e psicoanalisti a Padova

admin

Author

admin

Up Next

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *