Eventi Psicologia Bologna

No Comment Yet

Eventi Psicologia Bologna

Dott.ssa Maria Letizia Rotolo

Eventi Psicologia Bologna – 1° EVENTO Comprendere se stessi attraverso la psicologia del colore

5 Maggio 2015, Biblioteca Multimediale Ruffilli, Vicolo Bolognetti 2, primo piano, Bologna, ore 20,30
Dott.ssa Maria Letizia Rotolo

I colori fanno parte in ogni modo della nostra esperienza di vita, un test e una teoria basata sui colori stimola l’interesse  e la curiosità di sapere cosa i colori possono raccontare di noi. I colori ci permettono di fare qualcosa che con il linguaggio verbale non possiamo fare: ci permettono di raggiungere le emozioni, perché’ i colori sono emozioni dirette, non un tentativo di descriverle o di approssimarsi a esse. Così i colori ci permettono di aprire una porta sul mondo interiore della persona e più capiamo il loro linguaggio più possiamo riuscire a passare da una visione generale e globale a una visione capace di cogliere anche i dettagli, le particolarità, le sfumature che rendono una personalità sfaccettata, complessa ma interessante da scoprire. E’ un mondo immenso quello che ci si apre di fronte, che ci permette di capire molto di noi e della nostra personalità. Ci sarà una parte esperienziale con la visualizzazione e la scelta di colori che potrà aiutarci a capire aspetti della nostra personalità secondo il modello della psicologia regolativa di Luscher.

 

Eventi Psicologia Bologna – 2° EVENTO “Perchè io valgo!” Come sviluppare un pò di sano egoismo

12 Maggio 2015, Biblioteca Multimediale Ruffilli, Vicolo Bolognetti 2, primo piano, Bologna, ore 20,30
Dott.ssa Maria Letizia Rotolo

In questo incontro verranno affrontati i seguenti temi: che cos’è il “sano egoismo”? Perché è importante e positivo il ruolo che può avere nella crescita e nella vita quotidiana? Qual’è il ruolo delle emozioni e dell’ascolto delle proprie passioni e desideri secondo la prospettiva psicodinamica? Come sviluppare un po’ di sano egoismo? Spesso l’educazione, la famiglia, tende a conformare l’essere umano sopprimendo i talenti individuali. Dovremmo iniziare a pensare di più a noi stessi, preoccupandoci meno delle aspettative che gli altri hanno per noi, questo non è egoismo, è la ricerca della propria evoluzione individuale. L’egoismo esiste se danneggiamo realmente qualcuno, ed il sano egoismo consiste nel seguire le nostre passioni, i nostri talenti, i nostri desideri. Non possiamo dare amore agli altri se prima non impariamo a dare amore a noi stessi. Per amare liberamente dobbiamo prima brillare noi d’amore, ma se siamo persone che hanno represso i propri desideri e la propria creatività, che genere di amore possiamo dare?

 

Eventi Psicologia Bologna – 3° EVENTO Scopri il tuo potenziale con l’ipnosi ericksoniana e la visualizzazione creativa

21 Maggio 2015, Sala del Camino presso  Centro Sportivo Pertini, Via della Battaglia 9, Bologna, ore 19,30
Dott.ssa Maria Letizia Rotolo

Incontro esperienziale con l’utilizzo di tecniche di rilassamento, ipnosi e la visualizzazione creativa per rafforzare l’io, l’autostima e la ricerca delle proprie potenzialità personali .In particolare durante l’incontro verrà utilizzata l’ipnosi ericksoniana. L’ipnosi ericksoniana parte dal presupposto di un duplice funzionamento della mente conscia e della mente inconscia. La mente inconscia è la sede delle risorse creative, evolutive, libere da vincoli e da limitazioni. Erickson descrive la mente inconscia come un magazzino, ossia come una specie di deposito delle molteplici esperienze apprese dall’uomo nella sua vita e da lui possedute pur senza saperlo; questo deposito, se ben utilizzato, può divenire il protagonista di determinati processi di guarigione. L’Autore si propone di arginare l’intervento limitante della mente conscia e di far emergere le risorse sopite della parte inconscia in modo che il paziente inizi un percorso di autoterapia che prosegue autonomamente nel tempo.

 

Per informazioni e prenotazioni sui Tre Eventi Psicologia a Bologna:

Tel: 3286852606,

Mail: marialetizia.rotolo@hotmail.it
www.marialetiziarotolo.it

admin

Author

admin

Up Next

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *