Corso Riduzione Stress e Minfulness

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Corso Riduzione Stress e Mindfulness

Corso di riduzione dello stress basato sulla pratica della consapevolezza

MBSR Program – Prossima edizione Autunno 2017

 

Corso Riduzione Stress. Cosa è la mindfulness e a cosa serve?

La mindfulness, consapevolezza o presenza mentale, è la capacità di portare l’attenzione al momento presente in modo intenzionale e non giudicante. E’ l’abilità che tutti abbiamo di essere presenti, calmi, ricettivi, lucidi. Questa preziosa capacità è presente in ognuno di noi, ma spesso viene trascurata e non coltivata. Ci troviamo più frequentemente ad essere distratti, defocalizzati, preoccupati, agitati e reattivi.

Questa capacità può essere «allenata» per imparare ad entrare in contatto con ciò che accade dentro e fuori di noi, senza dover più reagire in modo automatico e inconsapevole alle diverse situazioni.

L’addestramento alla presenza mentale è un metodo pratico e sistematico utile per gestire stress, disagi di varia natura e malattie, e per imparare a rispondere più efficacemente alle situazioni e ai problemi della vita quotidiana.

Si tratta di imparare a schiacciare il tasto «pausa» per evitare di continuare a mettere in atto reazioni emotive, fisiche e comportamentali inadeguate.

 

Corso Riduzione Stress. A chi si rivolge la mindfulness?

In generale alle persone che sono interessate a un percorso di riduzione consapevole dello stress, fisico, mentale, relazionale, emotivo.
Sono provati i benefici per persone che stanno affrontando situazioni di disagio e di stress originate da condizioni di vita difficili (ad es. sul
lavoro, in famiglia, a scuola) momentanee o di lunga durata, malattie e disturbi fisici di varia natura (ad es. malattie psicosomatiche, dolori
cronici, malattie reumatiche, ipertensione e malattie cardiovascolari, disturbi gastrointestinali), problematiche di tipo psicologico (ad es.
ansia, attacchi di panico, disturbi del sonno e dell’alimentazione, stati depressivi, stanchezza cronica).

 

Corso Riduzione Stress. Il programma Mindfulness Based Stress Reduction

È stato messo a punto da Jon Kabat-Zinn presso l’Università del Massachussets. E’ indicato per la riduzione dello stress correlato a difficoltà relazionali e alla regolazione delle emozioni.

Oggi una vasta produzione di studi e ricerche scientifiche è in grado di documentare i benefici psico-fisici risultanti dalla partecipazione al programma. Si possono visitare a tale scopo: Ussmed.edu/cfm; Mindfulnet.org

È stato completato ad oggi da oltre 23.000 persone e viene proposto in più di 400 ospedali negli Stati Uniti e in Europa. È attualmente praticato anche nei gruppi e nelle organizzazioni, aziende ed università, nello sport o altri contesti dove le esigenze di attenzione e concentrazione, sostenute e/o continuative, sollecitano alti livelli di stress e concentrazione, fatica cognitiva, psicofisica o relazionale.

 

 

Presentazioni del Corso Riduzione Stress a ingresso libero con prenotazione

Lunedì 11 settembre 2017 ore 19.00 – 20.00
Spazio Iris, via Giulio Tarra 5, Milano – Zona Stazione Centrale

 

Martedì 12 settembre 2017 ore 19.00 – 20.00
Centro Yoga Bhadra via Giordano Bruno 11, Milano
MM Moscova; Monumentale – autobus 70, 94, 43, 57 – tram 2, 4, 12, 14

 

Lunedì 18 settembre 2017 ore 13.00 – 14.00
Palestra Club Ling, via L. Cagnola 9, Milano – Zona Arco della Pace/Sempione

a cura della conduttrice del corso dott.ssa Chiara Ferrario

 

Corso Corso Riduzione Stress – CALENDARIO

Nove incontri di gruppo, di cui 8 a cadenza settimanale e una giornata intensiva di sabato

Corso diurno

Palestra Club Ling –  via Cagnola 9, Milano
8 incontri di LUNEDÌ (9, 16, 23, 30 ottobre, 6, 13, 20, 27, novembre) ore 13.00 – 15.00
Giornata intensiva sabato 18 novembre 2017

Corso serale

Spazio Iris – via Giulio Tarra 5, Milano
8 incontri di LUNEDÌ (9, 16, 23, 30 ottobre, 6, 13, 20, 27, novembre) ore 18.30 – 20.30
Giornata intensiva sabato 18 novembre 2017

Centro Yoga Bhadra – via Giordano Bruno 11, Milano
8 incontri di MARTEDÌ (10, 17, 24, 31 ottobre, 7, 14, 21, 28 novembre) ore 19.00 – 21.00
Giornata intensiva sabato 18 novembre 2017

 

Come si svolge il programma del Corso Riduzione Stress?

Il programma MBSR è strutturato in: otto incontri settimanali di gruppo, della durata di circa due ore, più una giornata intensiva (che si terrà di sabato).

Gli incontri sono di natura esperienziale e sono volti all’apprendimento di diverse pratiche di Mindfulness, cioè di consapevolezza corporea e mentale.

Il programma infatti prevede:

  • Un apprendimento graduale ed intensivo della pratica della consapevolezza corporea con esercizi semplici di stretching dolce per imparare a sciogliere le tensioni e prendere contatto profondamente con il proprio corpo e il proprio respiro
  • Esercizi e pratiche per imparare a disattivare intenzionalmente gli automatismi di emozioni, pensieri e sensazioni
  • Momenti dialogici facoltativi di condivisione delle esperienze.

Ai partecipanti verrà fornito materiale didattico e tracce audio per le pratiche e gli esercizi guidati.

 

Conduttrice del Corso Riduzione Stress.

Chiara Ferrario – Psicologa e Psicoterapeuta, si è formata alla conduzione del programma MBSR presso il Center for Mindfulness della Facoltà di Medicina della Università del Massachussets sotto la direzione di Jon Kabat-Zinn e Saki Santorelli.

 

Per informazioni, prenotazioni e iscrizioni al Corso Riduzione Stress

Email: chiara_ferrario@hotmail.com

Cell: 340.2520875

 

 

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