Corso Ipnosi Clinica

No Comment Yet

Corso Ipnosi Clinica

CENTRO MEDICINA PSICOSOMATICA PRO.ME.TE.O

SEZIONE SIMP – NAVIGLIO GRANDE – MILANO
www.psicosomatica.org
psicosomatica@psicosomatica.org
 
Corso di Ipnosi Clinica. Applicazioni in:

  • Sessuologia
  • Psicoterapia
  • Oncologia
  • Dipendenze
  • Odontoiatria
  • Terapia del dolore
  • Preparazione al parto

 

Il Corso Ipnosi Clinica è diretto a: medici, psicologi, psicoterapeuti che abbiano già nozioni di base in ipnosi.

 

Date del Corso Ipnosi Clinica: 20-21 febbraio, 12-13 marzo, 09-10 aprile, 07-08 maggio, 11-12 giugno 2016
Sabato ore 8,30-13.00/14.00-18.00, Domenica ore 8,30-13.00/14.00-17.00

 

ASSOCIAZIONE DEL LABIRINTO S.R.L.
Via Giambellino 84 – Milano

L’ipnosi è uno stato di coscienza modificato,cioè differente dallo stato di coscienza ordinario.Secondo Milton Erickson l’ipnosi rappresenta uno stato privilegiato di funzionamento durante il quale il soggetto ha la possibilità di ristrutturarsi in maniera più soddisfacente.

Riassumendo l’ipnosi è uno stato particolare di coscienza indotto dall’operatore con la collaborazione del soggetto, collaborazione (rapporto) che rende possibile una autoipnosi, cioè la riproduzione autonoma da parte del paziente di quello stato di coscienza durante il quale si verificano delle modificazioni a livello psicobiologico.

Infatti secondo alcuni ricercatori tra cui Ernest Rossi durante l’ipnosi e l’autoipnosi il sistema limbico-ipotalamico trasforma il messaggio neuronale in messaggio neuroormonale usando come mediatori i neuropeptidi, mediatori che agiscono con meccanismo a feed-back sul sistema neuroendocrino, immunitario, e sulla modulazione dell’espressione genica: i geni a loro volta regolano attraverso la sintesi proteica cellulare il metabolismo, la crescita, la sessualità, le risposte immunitarie alle malattie. Nel sistema immunitario e nel sistema neuroendocrino sono presenti gli stessi mediatori: il sistema nervoso e il sistema immunitario si informano reciprocamente: “il sistema immunitario è una immagine a specchio del sistema nervoso” in cui i linfociti possono essere considerati come un “cervello mobile”.

L’ipnosi è una variabile importante nell’avviamento di quel processo di comunicazione mente-corpo che è la “trasformazione dell’informazione” che porta alla trasformazione di un’energia in un’altra (transduction) e che coinvolge il sistema psiconeuroendocrino e la espressione genica, il tutto a partenza dal sistema limbico –ipotalamico.

In altri termini alla luce di quanto detto, lo stato di coscienza ipnotico consente la modifica della comunicazione mente corpo (mind/body healing), tanto più in quanto durante la trance ipnotica viene sollecitata l’attività dell’emisfero cerebrale destro, l’emisfero deputato al linguaggio analogico, alla creatività: la somministrazione di immagini simboliche durante lo stato di trance causa una profonda trasformazione della psiche, scioglie i condizionamenti del passato e crea nuovi sbocchi all’energia psichica: i simboli mettono in contatto mente e corpo riprogrammando l’assetto del sistema PNEI (psiconeuroendocrino immunitario) presente fino a quel momento e che può aver causato la patologia. Il simbolo in altri termini concentra l’energia psichica orientandola in una direzione positiva e orientando in tal senso anche l’energia somatica.

Ogni ipnosi è essenzialmente autoipnosi, e d’altra parte ogni terapia ipnotica va “tagliata su misura” da parte del terapeuta come un sarto taglia e cuce un vestito su misura per il suo cliente.

Così l’ipnositerapia deve adattarsi a “quella persona” interpretando i sintomi e la malattia come linguaggio e messaggio del corpo di quella persona in quel momento della sua vita in un dato ambiente.

Gli esercizi di autoipnosi possono essere comunque applicati come esercizio di rilassamento,come rinforzo dell’io, come mezzo per stimolare la creatività e soprattutto per modificare la comunicazione mente-corpo attraverso il simbolo e l’analogia: ognuno di essi può e deve essere modificato secondo le esigenze individuali.

Il linguaggio usato è soprattutto analogico, metaforico per sollecitare le risorse interiori e indirizzarle positivamente, senza abolire il sintomo ma rispettandolo e interpretando il suo significato.

 
DIREZIONE del Corso Ipnosi Clinica

L. Merati

 

DOCENTI del Corso Ipnosi Clinica

M. Anzil psicologa psicoterapeuta – F. Barbagelata  medico master PNL
S. Cagiada psicologa psicoterapeuta – G. Colciaghi psicologa psicoterapeuta
R. Ercolani psicologo psicoterapeuta – A. Gandolfi psicologa psicoterapeuta
U. Longoni psicologo sociologo – L. Merati medico psicologo clinico psicoterapeuta
E. Zacchetti medico neurologo psicoterapeuta
P. Zivny psicologo psicoterapeuta – V. Vismara odontoiatra olistico trainer PNL

 

SEGRETERIA SCIENTIFICA del Corso Ipnosi Clinica

L. Merati
Tel: 3486055289
E-mail: luisa.merati@psicosomatica.org

 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA del Corso Ipnosi Clinica

Associazione del Labirinto S.r.l.
Tel: 0248700436 – 024048435 fax 0248715301
E-mail: assoc-labirinto@libero.it

 

ACCREDITAMENTO ECM del Corso Ipnosi Clinica

50 CREDITI AGLI ISCRITTI ALL’INTERO CORSO che abbiano frequentato regolarmente.
Verrà rilasciato inoltre un ATTESTATO di “COMPETENZE IN IPNOSI CLINICA”
AGLI  PSICOTERAPEUTI VERRA’ RILASCIATO UN ATTESTATO DI “IPNOSITERAPEUTA”

 

admin

Author

admin

Up Next

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *