Convegno Vivere Creativamente nella Comunità Terapeutica

No Comment Yet

CONVEGNO Vivere Creativamente nella Comunità Terapeutica

17 Aprile 2015 Roma

Aula Marconi
CNR
Piazzale Aldo Moro, 7 Roma

Organizzato da:
Mito e Realtà – Associazione per le Comunità Terapeutiche e Residenziali
www.mitoerealta.org

PREMESSA
“Mito e Realtà”  è un’ Associazione che si è costituita in occasione della preparazione del convegno internazionale “La comunità terapeutica tra mito e realtà”, tenutosi a Milano nel 1996, con la partecipazione di esponenti del movimento comunitario “storico” (Inghilterra, Francia, Italia) e di numerosi operatori delle Comunità italiane.
I promotori sono psichiatri, psicologi, psicoterapeuti di orientamento psicodinamico, che si sono liberamente associati con queste finalità: studio, ricerca e raccolta dati sul funzionamento delle Comunità Terapeutiche e formazione professionale per chi svolge un attività in strutture a impronta comunitaria che si occupano della cura del disagio psichico grave.
Per “Comunità Terapeutica”, l’Associazione intende tutte le strutture che riconoscono il valore dei dispositivi di cura fondati su progetti terapeutico – riabilitativi  personalizzati, sulla responsabilizzazione degli ospiti, sulla condivisione delle attività della vita quotidiana, sulla discussione collettiva delle soluzioni organizzative e sul metodo di lavoro gruppale, in collegamento con le reti sociali esterne.

L’associazione  si propone di creare una rete di comunità italiane che favorisca un supporto reciproco e incentivi la formazione degli operatori e la valutazione dei fattori terapeutici in vista del raggiungimento di standard di qualità della cura.

Si propone  inoltre di riprendere, diffondere  la conoscenza delle esperienze di residenzialità comunitaria che si sono sviluppate in altri paesi, mantenendo collegamenti ed arricchendo il patrimonio storico di idee, esperienze e conoscenze scientifiche in quest’area.
Per perseguire gli scopi sopraindicati, si avvale delle prestazioni   degli associati, con una serie di attività, di cui alcune vengono qui indicate a titolo esemplificativo:
– promozione di convegni, conferenze, tavole rotonde, dibattiti, seminari, mostre;
– costituzione di un centro di documentazione;
– attività di pubblicazione e divulgazione scientifica;
– attività di Visiting  di valutazione tra gruppi di comunità terapeutiche e residenziali;

Parliamo ora del convegno annuale romano, che si terrà il 17 aprile 2015, dal titolo CONVEGNO Vivere creativamente nella Comunità Terapeutica:
– Per dirla icasticamente: “la Comunità Terapeutica è quella istituzione che pretende di costruire ogni giorno il suo senso”.
– Per dirla più operativamente in relazione ai nostri laboratori: “la Creatività nel quotidiano delle C.T. è l’ esperienza di essere insieme agli altri per costruire qualcosa d’ altro”.
– E per trarne il succo dalle nostre molteplici pratiche cliniche, potremmo dire che: “nonostante i suoi mille riti e nonostante l’attardarsi in mille defatiganti coazioni, quello che si cerca di fare in CT è di evitare di annoiarsi fino a morirne”. Ecco   il programma del prossimo convegno organizzato dall’ associazione Mito e Realtà.

Interverranno

Marta Vigorelli (Presidente Mito & Realtà), Giovanni Foresti (socio fondatore Mito & Realtà), Marco Grignani (Perugia), Andrea Narracci e coll. (DSM ASL Roma/A)
Nel pomeriggio verranno presentati i laboratori delle Comunità Terapeutiche : Il Porto (Torino), Maricae (Formia), Casetta Rossa (Roma), Maieusis (Roma), Passaggi (Oricola, AQ), Eimì (Roma), L’Airone (Orvieto).

Comitato organizzatore : Antonio Maone, Marino De Crescente

Costo : 15   €

Locandina del CONVEGNO Vivere Creativamente nella Comunità Terapeutica

admin

Author

admin

Up Next

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *