Centro Psicoterapia Costo Sociale

No Comment Yet

Centro Psicoterapia Costo Sociale

IL TERAPEUTA CONSAPEVOLE – Roma San Giovanni

 

“Date voce al dolore:
il dolore che non parla
sussurra ad un cuore affranto,
ordinandogli di spezzarsi”
(Shakespeare) 

Regione Lazio

Regione Lazio

CON IL PATROCINIO DELLA REGIONE LAZIO

Siamo lieti di annunciare l’apertura del Centro Psicoterapia Costo Sociale “Il terapeuta consapevole” di Roma San Giovanni, presso il quale sono attivi servizi di psicologia clinica, psicoterapia, psicoterapia infantile e psicodiagnostica clinica e peritale.

 
Chi siamo?  L’Associazione Psicologia del Deficit Parentale, nata a Roma nel 2009, come risultato di anni di ricerca in campo psicodinamico ed evoluzionistico portati avanti dal prof. Andrea Vitale.

L’APDP offre un servizio di psicoterapia a costo  sociale, con costi contenuti, finalizzato alla prevenzione e alla cura del disagio emotivo e delle difficoltà relazionali.

Il Centro Psicoterapia Costo Sociale ha ottenuto il patrocinio della Regione Lazio.

 

Il metodo. La teoria del deficit parentale fa riferimento alla psicoterapia psicoanalitica, alla teoria dell’attaccamento e alle moderne scoperte dell’Infant Research, e procede ad una revisione del metodo ortodosso ispirandosi al pensiero della psicoanalista “controcorrente” Alice Miller, che propone la figura di un terapeuta consapevole della propria infanzia e delle emozioni vissute.
Le emozioni hanno un ruolo determinante nella vita di una persona, nel suo stato di salute, nella malattia, e soprattutto nella sua felicità; quelle che sono maggiormente determinanti sono le emozioni sperimentate nel momento in cui esse non hanno parole per esprimersi, ovvero l’infanzia.
Nel corso dell’infanzia la maggior parte delle persone impara a tacere le proprie emozioni, perfino a se stessi, soffocando la parte di sé più libera e creativa. Ma tali emozioni, se non riconosciute ed espresse, trovano espressione corporea tramite stati di malattia, cronica e non, o attraverso l’adozione di irrefrenabili comportamenti compulsivi, che possono spingere le persone a mangiare o a digiunare, fare uso di droghe, o semplicemente continuare a scegliere il partner sbagliato.
Le emozioni dolorose, sopite per tanto tempo nel nostro corpo, possono tornare attraverso degli attacchi di panico, travolgendo la persona nel momento in cui le sue difese psicologiche sono più deboli.
Il nostro lavoro, allora, è quello di narrare una storia: una storia in continuo divenire, che può essere cambiata, e il cui finale è tutto da scrivere. Tale storia ha bisogno di due persone per essere scritta: il terapeuta e il paziente, schierati dalla stessa parte, alleati non solo nell’ascolto, ma anche nella condivisione delle pagine tristi e felici della vita di ognuno.
La relazione con il terapeuta sostiene il processo di cambiamento della persona: quello che è più efficace nella psicoterapia è la relazione che si instaura tra le due parti, e che sostiene il paziente nella ricerca del suo vero Sé.

 

L’équipe. La nostra équipe è formata da una rete di  psicologi, psicoterapeuti, formatori, esperti in psicodiagnosi, CTU, psicoterapeuti esperti di psicoterapia infantile, avvocati, logopedisti.  

 

Il Terapeuta Consapevole
Via Acaia, 69 Roma
349.8711085

 

admin

Author

admin

Up Next

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *