Calma Interiore attraverso la Mindfulness

No Comment Yet

Calma Interiore attraverso la Mindfulness

INCONTRI DI GRUPPO PER LO SVILUPPO DELLA CALMA INTERIORE ATTRAVERSO TECNICHE DI MINDFULNESS

Febbraio 2016 – Torino

 

Il percorso “Calma Interiore attraverso la Mindfulness” vuole essere un momento nel quale fermarsi per poter nel piccolo gruppo esercitare la pratica della consapevolezza (Mindfulness) per regalarsi la possibilità di sperimentare un benessere psicofisico e uno stato di sicurezza di sé.

 

Calma Interiore attraverso la Mindfulness. Il fare, il correre, la fretta, il tempo che non basta mai sembra ormai la nostra condizione abituale di vita: ci toglie le energie e compromette la salute, rendendoci a volte più vulnerabili ed impedendoci di vivere con un’armonia interiore. A volte ci si sente sopraffatti dagli eventi della vita perdendo di vista la possibilità di esserci avendo una padronanza di ciò che ci accade.

Questo percorso esperenziale “Calma Interiore attraverso la Mindfulness” vuole essere un momento nel quale fermarsi per poter nel piccolo gruppo esercitare la pratica della consapevolezza (Mindfulness) per regalarsi la possibilità di sperimentare un benessere psicofisico e uno stato di sicurezza di sé. Essere in uno stato di Mindfulness vuol dire portare un’attenzione focalizzata, intenzionale e non giudicante, all’esperienza del momento presente, che permetta di fotografare e cogliere la propria esperienza ai vari livelli: sensazioni, emozioni, pensieri. Lo sviluppo della capacità di sintonizzarsi con il tempo presente permette di costruire un senso di stabilità e sicurezza, come una finestra da cui guardare al mondo delle cose, delle relazioni, senza esserne travolti.

Inoltre attraverso lo sviluppo di uno stato di clama interiore si genera stabilità ed equilibrio che diventa fondamentale per essere consapevoli di ciò che sta avvenendo nel momento presente, passo dopo passo, attimo dopo attimo, influenzando in modo attento le nostre relazioni.

Il Percorso “Calma Interiore attraverso la Mindfulness” permette inoltre di apprendere l’abilità di auto-osservazione dell’esperienza, facilitando la comprensione della sottile relazione tra il corpo, la mente e il cuore.

Lo sviluppo di uno stato di Mindfulness è di aiuto nel costruire un processo di cambiamento e di guarigione, perché insegna a modificare il proprio modo di affrontare e di reagire alle situazioni difficili della vita, spesso fonti di ansia e di depressione.

Negli ultimi anni è stato rilevato che l’utilizzo di tecniche di Mindfulness attiva nelle persone risposte adattive a possibili situazioni di difficoltà, disagio o paura presenti nei differenti disturbi di tipo ansioso, depressivo, offrendo una condizione di stabilità e di sicurezza, elementi fondamentali per imparare a superare l’abitudine all’evitamento, o a condizioni di fissazione o dipendenza. Il percorso si rivolge ad un gruppo di adulti, numero massimo 15 partecipanti. Gli incontri previsti saranno 8 della durata di due ore.

Gli obiettivi del Percorso “Calma Interiore attraverso la Mindfulness” sono:

    • creare uno spazio di consapevolezza dei propri processi interni: mente, corpo, emotività;
    • sviluppare uno stato di ascolto profondo di sé;
    • creare uno stato di sicurezza e di stabilità interna;
    • sviluppare tecniche di benessere psicofisico da poter utilizzare quotidianamente.

 Attraverso tecniche di grounding, brevi momenti di meditazione, ancoraggio al respiro…

 

Gli incontri del Percorso “Calma Interiore attraverso la Mindfulness” si svolgeranno presso i locali della Farmacia Balossino sito in Strada San Mauro, 179 a Torino. Il lunedì mattina a cadenza quindicinale dalle 10 alle 12 o in un pomeriggio dalle 18.30 alle 20.30 da concordarsi con i partecipanti. La data di partenza sarà il 29 Febbraio 2016.

 

Per informazioni e iscrizioni:

  • Dott.ssa Ersilia Guastafierro psicologa psicoterapeuta: 347.0453920
  • Dott.ssa Noemi Dominici psicologa psicoterapeuta: 339.8829013
admin

Author

admin

Up Next

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *