Bellezza Possibile

No Comment Yet

Bellezza Possibile.
Valore e Responsabilità del Desiderio

Un itinerario tra psicologia, filosofia, cura di sé e narrazione personale, sull’esperienza del bello che trasforma.

SEMINARIO INTERDISCIPLINARE

28 novembre 2015 – Ore 8,15-13,30

Palazzo delle opere sociali. Piazza duomo, 2. Vicenza

Poesia, musica, opere d’arte, incontri personali, natura e le tante esperienze del bello che ci raggiungono, ci commuovono e ci lasciano trasformati, testimoniano possibilità inconsapevoli, inesprimibili, radicate in un nucleo identitario, un “conosciuto non pensato”, una vaga e indefinibile presenza che risuona. Consonanze e dissonanze ci seducono all’”arte del vivere”.

Eppure, ci accade di venire sopraffatti dal “troppo bello per essere vero!”. In forme più o meno inconsce, possiamo favorire ciò che ci allontana dal sublime.

Considerando gli ostacoli che frapponiamo alla bellezza e ai valori – nelle rappresentazioni e nei vissuti intra e intersoggettivi -, percepiti come insostenibili, proveremo a interrogare le ragioni dell’esilio della bellezza, dell’esilio di ciò che vale nella vita. Rifletteremo sulle possibilità di trasformare il significato della nostalgia, sulla possibilità che il dolore per la lontananza risvegli il desiderio maturo: come sia possibile, andando oltre la scissione soggetto-oggetto, riavviare e ri-narrare il dialogo con il nostro nucleo di valore, accogliere la responsabilità/libertà per la nostra speranza, riprendere i sentieri della realizzazione personale, della “cura di sé”.

RELATORI del seminario “Bellezza Possibile. Valore e Responsabilità del Desiderio”

  • Duccio Demetrio. Professore Ordinario di Filosofia dell’Educazione e della Narrazione all’Università degli Studi di Milano-Bicocca. E’ ora Docente e Direttore Scientifico della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari, da lui fondata con Saverio Tutino.
  • Giovanni Gurisatti. insegna Storia dell’Estetica Contemporanea presso l’Università di Padova. Traduttore di Heidegger e studioso di Schopenhauer.
  • Stefano Maso. Professore di Storia della Filosofia Antica presso l’Università di Venezia Cà Foscari. Il suo lavoro di ricerca è dedicato in particolare alla sofistica, ad Aristotele, ad Epicuro e alla filosofia romana.
  • Sandro Panizza. Psicoanalista Membro Ordinario SPI, è stato condirettore della Rivista Gli Argonauti e segretario del Centro Milanese di Psicoanalisi. Vicedirettore della Rivista di Psicoanalisi.
  • Loretta Zorzi Meneguzzo. Psicologa Psicoterapeuta condirettore della Rivista “Gli Argonauti – psicoanalisi e società”.

CHAIRMAN

  • Ancilla Dal Medico. Psicoterapeuta Relazionale, Mediatrice Familiare e Didatta dell’Istituto Veneto di Terapia Familiare.

Programma Completo del seminario “Bellezza Possibile. Valore e Responsabilità del Desiderio”

 Locandina del seminario “Bellezza Possibile. Valore e Responsabilità del Desiderio”

Informazioni e iscrizioni presso:

FONDAZIONE VIGNATO PER L’ARTE – Contrà Torretti, 52 Vicenza
Tel. 0444.301519
info@fondazionevignato.it

Quota iscrizione: 30 euro – 20 euro per studenti.

Si chiede l’iscrizione preventiva presso segreteria organizzativa entro il 20 novembre.

admin

Author

admin

Up Next

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *