Associazione Grazia Cancrini

No Comment Yet

Associazione Grazia Cancrini

L’Associazione Grazia Cancrini è un’associazione di Promozione Sociale che nasce a Roma dall’incontro di Psicologi e Psicoterapeuti con l’intento di promuovere un’integrazione e un confronto tra vari ambiti di intervento, per proporre servizi a sostegno delle famiglie e delle coppie che si trovano, per varie ragioni, in momenti di crisi e degli individui che vivono situazioni di difficoltà personale.

L’Associazione si rivolge alle famiglie come punto di riferimento per ogni individuo e come base per una crescita equilibrata e consapevole, nel rispetto delle esigenze e dei bisogni di ognuno.

Qualsiasi individuo è parte di una rete interdipendente di relazioni il cui valore è legato sia alla pratica dei rapporti che ai significati attribuiti ad essi.

L’approccio sistemico relazionale fin dai suoi albori si è fondato sul presupposto che non sia possibile spiegare lo sviluppo di un individuo indipendentemente dal sistema, cioè dalla rete di relazioni significative, di cui esso é parte, né che sia possibile comprendere il comportamento degli individui separato dal contesto, cioè dalle circostanze e situazioni, in cui esso ha luogo.

Le famiglie sono in continuo cambiamento, sia in rapporto ai continui e costanti sviluppi sociali sia rispetto alla transizione da uno stato all’altro, intrinseca all’interno dei rapporti, per cui la necessità di riorganizzare le forme del familiare nel corso delle vicende relazionali e la crisi che questo comporta devono essere considerate come occasioni importanti. Quando questi aspetti non vengono riconosciuti e valutati, rischiano di diventare un freno per la crescita degli individui che ne sono coinvolti, causando “smarrimento” e “rottura”.

In quest’ottica il nostro lavoro può aiutare a conoscere e capire meglio le dinamiche familiari e il loro funzionamento, migliorare le capacità di comunicazione e mettere a punto nuove strategie per affrontare e risolvere i problemi derivati dalla situazione che si sta vivendo.

 

Associazione Grazia Cancrini. A chi ci rivolgiamo?

Il progetto nasce dalla condivisione di idee e proposte, sia nel nostro gruppo di lavoro, sia con i diversi operatori e referenti presenti sul territorio romano. Da questo confronto derivano le nostre proposte, mirate soprattutto a sostenere i bisogni di chi vive situazioni di disagio, economico o sociale, e momenti di difficoltà in specifici rapporti, di coppia, genitoriale o in altri ambiti esterni alla famiglia, come la scuola e il lavoro. In particolare può rivelarsi utile al presentarsi di problematiche evolutive da parte dei bambini e/o degli adolescenti.
Il lavoro psicoterapeutico non è dunque prettamente rivolto al trattamento del sintomo presentato, ma alle situazioni relazionali che lo hanno generato.

 

Associazione Grazia Cancrini. I nostri obiettivi

Il nostro intento è quello di fornire un punto di riferimento sul territorio e un valido sostegno nei diversi momenti del ciclo vitale degli individui e delle famiglie. L’attenzione non è focalizzata esclusivamente sulla patologia o sulle disfunzioni, ma anche sulla prevenzione e sul benessere, fornendo uno spazio di riflessione e validi strumenti per affrontare e superare ogni momento di transizione, rivalutando le risorse di cui si dispone per adattarsi al cambiamento nei ruoli e nelle relazioni all’interno della famiglia e nei rapporti con il mondo esterno.

 

L’ Associazione Grazia Cancrini ha sede a Roma
Via Cappelletta della Giustiniana, 66
www.associazionegraziacancrini.org
Per appuntamenti: cell 339 588 2584

admin

Author

admin

Up Next

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *