Consulenza Psicologica Gorizia

Consulenza Psicologica Gorizia - Dr.ssa Milena Cocianni

CONSULENZA PSICOLOGICA GORIZIA

Consulenza psicologica Gorizia. Consulenza psicologica Gorizia. La dott.ssa Cocianni offre servizio di consulenza psicologica Gorizia e diagnosi psicologica in regime di libera professione presso il suo studio privato di Gorizia occupandosi di sostegno psicologico rivolto all’individuo, al gruppo, alla coppia e alla famiglia con un lavoro che mira alla prevenzione del disagio e alla promozione della salute dell’individuo attraverso un approccio terapeutico sistemico relazionale.

 

CONSULENZA PSICOLOGICA GORIZIA

Consulenza psicologica Gorizia. Nell’ottica sistemico relazionale, l’individuo è considerato all’interno del sistema famiglia, a sua volta in relazione e parte del contesto socio-ambientale che la circonda. Il sistema famiglia si contraddistingue per la complessità delle dinamiche relazionali, dinamiche che spesso non accettatiamo ma che continuano a influenzare la nostra vita. Il compito dello psicoterapeuta sistemico è quello di trovare l’impasse relazionale e lavorare per migliorare le condizioni di vita del sistema che si trova in difficoltà.

 

CONSULENZA PSICOLOGICA GORIZIA

In famiglia o in altri contesti gruppali, ci possono essere alcune variabili – quali una disabilità, l’età avanzata, un problema di dipendenza o anche qualche disturbo – che giocano a sfavore del nostro progetto di vita. Tuttavia il diverso punto di vista e l’intervento di un professionista possono aiutare a capire dove fare dei piccoli cambiamenti per aumentare il proprio livello di benessere e di salute psicologica, emotiva e fisica. Tale incremento del benessere del singolo individuo può influenzare positivamente anche le persone che gli stanno intorno, e viceversa.

 

L’approccio sistemico alla coppia risulta utile quando nella vita quotidiana prevalgono litigi e conflitti; il rapporto si appiattisce e mancano intimità fisica e sessualità; quando ci sono dei figli è importante considerare l’ulteriore complessità della situazione. Si arriva in alcuni casi a pensare alla separazione. Per questo è importante poter avere un supporto psicologico che aiuti la coppia a gestire tali difficili e complicate dinamiche.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *