PSICOLOGA GORIZIA – DR.SSA MILENA COCIANNI

 

Dr.ssa Milena Cocianni Psicologa GoriziaPsicologa Gorizia Milena Cocianni. Mi sono formata come psicologa clinica in Paraguay all’Università Cattolica “Nuestra Señora de la Asunción”.

 

Attualmente, dopo aver ottenuto l’equipollenza della laurea all’università di Trieste ed essermi iscritta all’Albo degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia con il numero 1.771, proseguo i miei studi di specializzazione in Psicoterapia Sistemica nel Centro Padovano di Terapia Familiare – sede di Trieste.

 

 

 

 

PSICOLOGA GORIZIA. FORMAZIONE E ESPERIENZA

 

Dal 1998 al 2008, in qualità di psicologa Gorizia,  ho lavorato come volontaria presso Special Olympics(organizzazione internazionale che fornisce allenamento sportivo a persone con disabilità intellettiva durante tutto l’anno) contribuendo con l’obbiettivo di rinforzare l’autostima degli atleti nelle diverse attività organizzate. Favorendo l’integrazione della società con i programmi svolti, e il sostegno ai genitori nei momenti di maggior difficoltà.

 

Durante i miei studi all’università la mia curiosità verso gli atleti disabili e i loro sistemi familiari è cresciuta parecchio perché vedevo ragazzi atleti già cresciuti e con una certa maturità buttarsi giù nonostante il successo sportivo. A questo punto, confrontandomi con le loro famiglie ho cominciato a esplorare i temi psicologici e affettivi di:

 

  • una famiglia con un discendente disabile
  • la paura della crescita ed il passaggio verso altri interessi
  • gli interessi di un adulto disabile 
  • le ripercussioni in ambito familiare (incertezza, angoscia, e paura) derivate dalla presenza di un membro disabile.

 

PSICOLOGA GORIZIA. AMBITO CLINICO

Questo mi ha portato ad interessarmi sul tema della sessualità nei disabili che più avanti si è tradotto in un lavoro di tesi molto appassionante. Da questa esperienza ho scelto la formazione in psicoterapia sistemica, un approccio che mi permette di poter descrivere e analizzare ogni singolo punto di vista nel sistema familiare e le dinamiche di sofferenza che si creano attorno alla prersenza di un membro disabile.

 

Il sistema famigliare è complesso e a volte ci troviamo dentro dinamiche che non accettiamo ma che comunque continuano, tante volte queste dinamiche contagiano anche altri ambiti della nostra vita ed è lì dove abbiamo bisogno di aiuto. Nostro compito sarà trovare l’intoppo e lavorare per migliorare le condizioni di vita del sistema che si trova in difficoltà.

 

In famiglia spesso la disabilità, l’età avanzata, un problema di dipendenza o anche qualche disturbo sono spesso variabili che giocano contro il nostro progetto di vita ma il punto di vista e l’intervento di un professionista può aiutare a capire dove fare dei piccoli cambiamenti per arrivare a un miglior livello di sviluppo raggiungendo il benessere, non solo il nostro ma anche delle persone che ci stano attorno.

 

PSICOLOGA GORIZIA. SUPPORTO E ASSISTENZA

 

In qualità di Psicologa Gorizia mi occupo da molti anni con passione e dedizione di tutti questi temi vitali connessi al sistema familiare e alla disabilità. Se ritieni di volerne parlare, sentiti libero di contattarmi

 

Dr.ssa Milena Cocianni – Psicologa Gorizia. Partita Iva 01172590315 – Google+ Termini di Privacy