PSICOTERAPEUTA TRIESTE
DOTT.SSA ERICA COSTANTINI

 

Dr.ssa Erica Costantini Psicoterapeuta TriestePsicoterapeuta Trieste. Sono Erica Costantini, psicologa e psicoterapeuta Trieste a orientamento costruttivista.

Dopo aver conseguito la laurea in Psicologia Generale e Sperimentale e il dottorato di ricerca in Psicologia presso l’Università degli Studi di Trieste, mi sono specializzata in Psicoterapia presso l’ICP – Institute of Constructivist Psychology di Padova (www.icp-italia.it), svolgendo il quadriennio di tirocinio formativo presso la Clinica Psichiatrica di Trieste. Sempre presso l’ICP – Institute of Constructivist Psychology ho successivamente conseguito il diploma del corso in Psicologia Forense valido per l’ammissione all’albo dei consulenti tecnici del giudice.

 

Sono iscritta dal 2006 all’ Albo degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia  con il numero 829.

 

Lavoro in regime di libera professione come psicologa e psicoterapeuta con percorsi finalizzati a migliorare il proprio benessere o ad affrontare importanti cambiamenti nella vita, inclusi perdite, separazioni e lutti, oppure situazioni di stress, problemi di autostima, difficoltà di relazione, anche in presenza di sintomi quali ad esempio ansia, panico, fobie, disturbi dell’umore, depressione.

Svolgo attività di formazione e conduzione di gruppi sui seguenti temi: comunicazione e soluzione di conflitti, motivazione, gestione del cambiamento, stress, stress lavoro correlato, trauma e resilienza.

Sono psicologa volontaria e membro del direttivo della SIPEM SOS FVG – ONLUS, Società Italiana Psicologi per l’Emergenza del Friuli Venezia Giulia, all’interno della quale progetto e realizzo corsi di formazione e sensibilizzazione sui temi della psicologia dell’emergenza rivolti a personale di polizia e polizia penitenziaria, carabinieri e operatori dell’emergenza, e interventi di sostegno e supporto psicologico rivolto a persone in stato di shock emotivo (e/o loro familiari) a seguito di incidenti gravi o altri eventi con esiti gravi o mortali.

 

 

Lavoro inoltre per un ente pubblico supportando l’organizzazione e la comunicazione di eventi di divulgazione scientifica in raccordo con le università e gli enti di ricerca del territorio.

All’interno dello stesso ente, ho lavorato in precedenza in supporto alla progettazione e realizzazione di percorsi formativi per personale educativo e scolastico e di progetti educativi in rete con scuole, servizi e privato sociale; ho partecipato a un gruppo interistituzionale di lavoro per la prevenzione dell’abuso sessuale all’infanzia, nell’ambito del quale ho co-condotto gruppi rivolti a genitori di bambini e bambine in età scolare, e sono stata parte del Comitato Mobbing e del CUG – Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni.

Collaboro con CREAA snc per il progetto di formazione nelle organizzazioni con artisti Creaative Bump (http://www.innovazionecreaativa.it/en/proposte/item/96-creaative-bump).

 

 

Ho precedentemente collaborato con l’Università degli Studi di Trieste e di Udine e con l’Istituto per la Ricerca Scientifica e Tecnologica ITC-IRST di Trento (ora Fondazione Kessler) svolgendo attività di supporto alla didattica per gli insegnamenti di Psicologia del Pensiero e Psicologia dell’Età Evolutiva, e attività di ricerca sul tema della comunicazione mediata da computer, oggetto del mio lavoro di dottorato.

 

Ho partecipato a numerosi corsi di formazione sui seguenti temi: psicologia dell’emergenza e psicologia forense, psicoterapia, educazione, comunicazione; maltrattamento, abuso all’infanzia e violenza di genere; contrasto all’omofobia; benessere organizzativo, stress lavoro correlato e mobbing; politiche di genere e diritto antidiscriminatorio, intercultura.

Ho partecipato inoltre a diversi congressi scientifici internazionali, anche in qualità di relatrice, in particolari sui temi relativi alla comunicazione mediata da computer e all’applicazione della PCP – Psicologia dei Costrutti Personali ad alcuni ambiti del lavoro dello psicologo.

Collaboro alla redazione della Rivista Italiana di Costruttivismo, che si propone sia di dare voce ai costruttivisti italiani sia di pubblicare, tradotti in italiano, articoli di autori stranieri. La pubblicazione, sebbene nasca in ambito psicologico, è aperta a contributi di discipline varie poiché il costruttivismo si è rivelato fertile anche in altri territori della conoscenza.

Gli articoli sono scaricabili gratuitamente tramite registrazione sul sito: www.rivistacostruttivismo.it.

 

 

Dr. ssa Erica Costantini – Psicoterapeuta Trieste. Partita Iva 01260810328 – Google+   Privacy