Psicoterapia Roma

Psicoterapia Roma Daniele Manasse

PSICOTERAPIA ROMA – Dr. Daniele Manasse

 

Svolgo la mia attività di consulenza – supporto psicologico e psicoterapia Roma – con rispetto, determinazione e premura, perché scoprirsi e scoprire gli altri è “per sempre”.

 

Mi occupo di tutte quelle manifestazioni del nostro “sentire” e del nostro “essere” che diventano limitanti, vincolanti e disturbanti.

 

A seconda delle situazione e delle sempre uniche persone che incontro nello spazio del colloquio, queste manifestazioni possono coincidere specificatamente con:

 

  • Psicoterapia Roma. Disturbi di Ansia – ove si manifesta un’urgenza e tensione della persona come se dovesse fare fronte ad un pericolo od ad una minaccia sentiti come imminenti ed ove il “corpo” stesso è coinvolto intensamente in questa emotività (tachicardia, respiro affannato e difficoltoso, sudorazione, anestesia di zone del corpo, infiammazione a carico del sistema gastrointestinale, mal di testa e giramenti di testa, tensione muscolare, ecc.).

 

  • Psicoterapia Roma. Disturbi dell’Umore – la depressione, il disturbo bipolare, ovvero l’alternanza di momenti depressivi e momenti di eccitazione eccessiva, sono situazioni in cui la persona si sente schiacciata di un peso emotivo che toglie la speranza e la possibilità di  progettare il futuro oppure non riesce più a fidarsi delle proprie sensazioni, anche quando dovessero essere positive, temendo che siano solo la manifestazione di una fase di eccitazione.

 

  • Psicoterapia Roma. Disturbo Ossessivo Compulsivo – ovvero la presenza costante di azioni o pensieri che servono a placare e bloccare un’ansia che pervade ed accompagna la quotidianità, al punto da renderla complicata ed impossibile da gestire; oppure la ricerca continua di risposte che risolvano dubbi mai placati e sempre vivi.

 

  • Psicoterapia Roma. Disturbo Post-Traumatico da Stress – quando un evento ha rappresentato un pericolo per la vita propria o dei propri cari e frammenti sensoriali di quel ricordo (immagini, suoni, odori, sensazioni tattili, ecc.) continuano a invadere il corso psicologico della persona, interrompendolo e frammentandolo. Lo stesso discorso può valere per altri eventi interpersonali (cioè che hanno a che fare con le relazioni affettive), che possono essere stati vissuti come traumi veri e propri.

 

  • Psicoterapia Roma. Disturbi del Comportamento Alimentare – quando l’alimentazione diviene una modalità per regolare i propri stati emotivi e le proprie sofferenze, le proprie incertezze, la propria identità, sia per quanto riguarda la forza apparente della restrizione alimentare (anoressia), che la debolezza di chi oscilla tra una rinuncia ed un rigore di comportamento e la sua compensazione (bulimia ed altri stati).

 

  • Psicoterapia Roma. Disturbi dell’Infanzia e dell’Adolescenza – quando lo sviluppo dei bambini, che immaginiamo relativamente sereno e contrappuntato da quelle difficoltà che permettono di sviluppare le proprie capacità emotive e cognitive, diviene invece teatro di insicurezze, rigidità, timori, paure e isolamento.

 

  • Psicoterapia Roma. Conflitti di Coppia – quando la coppia, in una determinata fase della sua storia, non risulta come l’incontro di due mondi che si comprendono e sostengono a vicenda, ma l’occasione di incomprensione, ferite, egoismi, gelosie e recriminazioni.