Psicoterapia cognitivista Roma

PSICOTERAPIA COGNITIVISTA ROMA.

IL MIO PUNTO DI VISTA SULLA PSICOTERAPIA

 

Sono Daniele Manasse, psicologo e psicoterapeuta libero professionista. Mi occupo di psicoterapia cognitivista Roma. Utilizzando l’approccio Cognitivo Post-Razionalista dell’Istituto IPRA di Roma, lavoro con adulti, bambini, adolescenti e coppie. In particolare mi occupo di:

  • disturbi d’ansia
  • disturbi dell’umore
  • disturbo ossessivo-compulsivo
  • disturbi del comportamento alimentare
  • disturbi dell’infanzia e dell’adolescenza (tra cui anche disturbi dell’apprendimento) e conseguente supporto alle famiglie, conflitti di coppia.

 

Attraverso la mia formazione nelle tecniche dell’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) mi occupo anche di casi di traumi psicologici e conseguente sviluppo di Disturbo Post-Traumatico da Stress.

 

PSICOTERAPIA COGNITIVISTA ROMA

 

In tutte queste situazioni, e in altre simili dove emergono sofferenza, incomprensione o insoddisfazione, la persona ha il diritto e il dovere di prendersi cura di sé stessa, attraverso l’aiuto di un professionista, lo psicoterapeuta, e la psicoterapia per ritornare a vivere, pensare, scegliere e agire con un grado soddisfacente di libertà.

 

PSICOTERAPIA COGNITIVISTA  ROMA

Quando è utile, necessario od appropriato, collaboro con altre figure professionali (psichiatra, nutrizionista, educatore, logopedista, ecc..) per costruire percorsi di cura articolati e completi.

 

Psicoterapia è ridare senso; psicoterapia è ritrovarsi; psicoterapia è rompere gli automatismi; psicoterapia è arte; psicoterapia è cambiamento; psicoterapia è mantenimento; psicoterapia è comprensione, riflessione ed azione; psicoterapia è leggerezza, psicoterapia è approfondimento, psicoterapia è sorridere, gioire, piangere e poi smettere di piangere. Psicoterapia è una poesia quotidiana scritta da autori inconsapevoli; psicoterapia è osservare le rigidità, psicoterapia è mettersi in gioco, psicoterapia è “sentirsi”, psicoterapia è arricchirsi, psicoterapia è alleggerirsi e liberarsi. Psicoterapia è essere in due, psicoterapia è camminare da soli senza sentirsi soli.

 

Psicoterapia Cognitivista RomaTutte le esperienze professionali che ho vissuto e continuo a realizzare nella mia pratica di psicoterapia cognitivista Roma, si indirizzano verso la “comprensione” della “persona”.
Una utile comprensione dell’individuo non può essere solamente una comprensione empatica nel senso “io ti capisco”. Infatti per aiutare la persona a riprendere in mano le proprie possibilità e prospettive (sempre aperte) è necessario aiutarla a comprendersi, cioè a comprendere quale è il reale motivo per cui sta male e non riesce ad agire per stare meglio. Ad esempio non sono motivi “non ci riesco” o “non posso”.

 

 

 

 

In questo senso la psicoterapia cognitivista, in cui mi sono specializzato, mira a gettare luce su ciò che, all’insaputa della persona stessa, la mette in difficoltà e produce il sintomo psicologico (ansia, umore depresso e quindi depressione nelle sue varie forme, insicurezza ed attacchi di panico, come i vari disturbi dell’alimentazione, anoressia bulimia e la pratica del vomiting, dipendenze , ecc).

 

Il ruolo dello psicologo e dello psicoterapeuta non è però quello di “fare le cose al posto del paziente”, ma quello di permettere alla persona in difficoltà di riconoscere la propria difficoltà al fine di superarla.

 

Il motto è quindi:

 

Comprensione è libertà.

 

 

Dr. Daniele Manasse. Psicoterapia Cognitivista Roma

 

Psicoterapia cognitivista Roma
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailFacebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *