DR. DANIELE MANASSE – PSICOTERAPEUTA ROMA

Psicoterapeuta Roma Daniele Manasse

 

Daniele Manasse Psicoterapeuta RomaDaniele Manasse – Psicoterapeuta Roma

Sono Daniele Manasse e svolgo l’attività di Psicoterapeuta Roma.  Mi sono formato presso l’Università degli studi di Padova e ho completato la mia formazione in psicoterapia presso L’Istituto di Psicologia e Psicoterapia Cognitiva Post-Razionalista, IPRA di Roma.

Sono iscritto all’Albo degli Psicologi della Regione Lazio dal 29/11/2006, n°14430.

Mi sono formato presso l’Università degli studi di Padova dove ho avuto la possibilità di imparare dalle esperienze professionali ed esistenziali di molti professori che hanno lasciato tracce vivide impresse in me. Ne cito con particolare piacere qualcuno tra i molti:

  • Prof. Giorgio Maria Ferlini che ci ha consegnato frammenti vivi di esperienza all’interno di servizi di riabilitazione e cura psichiatrici, quando nella società e cultura di quei tempi si viveva la potente esperienza di rivoluzione dei servizi psichiatrici con la “costruzione” della famosa Riforma Basaglia.
  • Prof. Gianvittorio Pisapia che ci ha reso partecipi attivi di progetti ed idee che nascevano attorno alla questione del reato e delle vittime di reato, attorno ai confini degli istituti di detenzione ed alle case circondariali.
  • Prof. Alessandro Salvini che ha delineato una prospettiva teorica e pratica che metteva in discussione i dogmi e le riduzioni delle correnti egemoni nel campo della psicologia e della psicoterapia, dando importanza agli aspetti culturali, normativi e politici che spesso “creano” patologie e pazienti.

 

Il mio percorso di studio, esperienza ed apprendimento per divenire psicoterapeuta Roma è proseguito quindi presso Centro di Terapia Strategica del prof. Giorgio Nardone ad Arezzo, ove ho potuto osservare un originale ed efficace modello di intervento e risoluzione dei problemi psicologici che otteneva rapidi “sblocchi” da parte dei pazienti.

 

Il mio approdo finale, per quanto riguarda la formazione professionale, è stato presso L’Istituto di Psicologia e Psicoterapia Cognitiva Post-Razionalista, IPRA di Roma, dove il prof. Giampiero Arciero e tanti altri docenti esperti e preparati per ben 4 anni hanno costruito con noi allievi una solida base professionale orientata ad aiutare le persone che si rivolgono a noi a comprendersi ed a riconoscere le proprie posizioni emotive, svelando a sé stessi qualcosa che vivono ma sfugge loro.

 

Ho potuto accompagnare questi lunghi momenti di studio e riflessione teorica con le esperienze professionalizzanti di tirocinio che ho svolto presso i Servizi delle Tossicodipendenze (ora Servizi per le Dipendenze) di Taranto, Padova e Ciampino (oggi il tema delle dipendenze da sostanze comportamentali è più attuale che mai) e quella presso il Centro di Salute Mentale di Frascati. Tutte mi hanno permesso di iniziare a vivere la pratica quotidiana di questa attività così importante e ricca di elementi intimi e personali, di valorizzare i momenti di equipe e le supervisioni da parte dei colleghi più esperti, cui fare riferimento mettendo a nudo le proprie difficoltà, proprio come chiediamo di fare ai pazienti.

 

Ho inoltre conseguito i due livelli di formazione nella tecnica EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), utilizzata con profitto nei casi di traumi psicologici e conseguente sviluppo di Disturbo Post-Traumatico da Stress.

 

Mi occupo in qualità di psicoterapeuta Roma anche di età evolutiva e disturbi dell’apprendimento e del supporto ai nuclei familiari che ne vivono la quotidianità, spesso tra dubbi, disorientamenti e perdita di speranze.

 

Negli ultimi anni, in veste di psicoterapeuta Roma, sto anche vivendo una intensa e soddisfacente esperienza all’interno di una Associazione Onlus, Psy+ Onlus, al cui interno rivesto il ruolo di coordinatore dell’Area Gambling e Azzardo, partecipando comunque a tutte le altre attività in linea con la mission associativa (ovvero la cooperazione e la diffusione di psicoterapia e cura nell’ambito del benessere psicologico in Italia e nel mondo). Tale attività mi permette di tenermi aggiornato, di lavorare costantemente in gruppo, di confrontarmi con colleghi provenienti da altri percorsi formativi ed inoltre di sperimentarmi in seminari, convegni ed attività di diffusione e sensibilizzazione.

 

Oggi  come ieri, con maggiore consapevolezza, il desiderio di aiutare a comprendersi, di aiutare a riconoscere bisogni importanti e risorse nascoste e celate dalla paura o da false urgenze, vive in me, accompagnato dalla disponibilità ad ascoltare e partecipare dei momenti esistenziali che punteggiano la vita di ciascuno.

 

Dr. Daniele Manasse – Psicologo Psicoterapeuta Roma. Partita Iva 02776470730 – Google+ Termini di Privacy